Un trekking assolutamente da non perdere: andiamo dalla “Duchessa”. Il lago della Duchessa è il più noto e uno dei più alti dell’Appennino Centrale, e si trova infatti ad un’altitudine di 1788 mt. s.l.m, incastonato tra i settori montuosi del Monte Murolungo e del Monte Morrone. Il lago, lungo circa 400 metri e largo 150, è privo di immissari ed è alimentato dallo scioglimento delle nevi e dalle acque meteoriche. Preparatevi a vivere un’esperienza unica:
Il sentiero che ci condurrà al lago fa parte del famoso Cammino dei Briganti che con 7 tappe tocca diversi borghi tra Lazio e Abruzzo. Partiremo dall’abitato di Cartore e risaliremo con forte pendenza la Val di Fua per poi proseguire nel Vallone del Cieco. Da qui saliremo dolcemente fino alla conca glaciale del Lago della Duchessa (1788 m) che d’inverno è totalmente ghiacciato e ricoperto di neve, mentre d’estate è luogo di abbeveraggio per mandrie e greggi, raggiungendo il suo livello minimo e spesso di aspetto torbido e fangoso. Da qui il percorso del ritorno si svolge sulla medesima valle dell’andata. Un’escursione incredibile con un Terzo Tempo imperdibile.
Terzo tempo: Birra del Borgo (facoltativo, solo su prenotazione – non compreso nella quota)
Abbigliamento adatto alla stagione (pantaloni trekking, maglia tecnica, pile/felpa) – Scarpe/scarponi da trekking obbligatori- Giacca antivento/antipioggia – Cappellino – Guanti – Occhiali da sole – bastoncini – 1,5 L Acqua – Snack Energetici – Pranzo al sacco.
Mario: 347 0509410
– GAEE Guida Ambientale Escursionistica Esperienziale FIPTES
NOTA BENE:
- In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. In corso di svolgimento il percorso può subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche o fisiche dei partecipanti per garantire la sicurezza di tutti, una perfetta gestione e la migliore esperienza del cliente.
- Gli orari indicati sono approssimativi.
15€ a persona (+ polizza Facoltativa RC Outdoor Daily 4€).